Pagine

domenica 9 novembre 2014

Torta Brasiliana Bolo Nega Maluca


Poche sono le persone che non hanno ancora assaggiato questa rinomata ricetta di torta al cioccolato brasiliana “Bolo Nega Maluca”. E’ famosa per l’utilizzo di elementi semplici come farina, uovo e cacao, ottenendo un ottimo risultato e, per chi è poco pratico di dolci, può preparare senza problemi questa torta usando un semplice frullatore il quale viene quasi sempre usato in Brasile qui il video della ricetta. L'origine di questo dolce risale ai tempi della schiavitù e, anche se non c'è versione confermata, la più ampiamente accettata è quella che una schiava giunta in Brasile, la quale dopo esser stata venduta ad una famiglia di San Paolo, venne soprannominata “Nega Maluca” cioè negra pazza in quanto non parlava il portoghese perchè nessuno  capiva una parola di ciò che diceva. Sebbene la ricetta sia considerata di origine brasiliana, la creatrice del dolce è una africana. La leggenda narra che un giorno Nega Maluca, mentre spensieratamente preparava la torta per la sua padrona, per sbaglio ha messo più cioccolata del dovuto e, spaventata, ha mescolato il tutto infornandola lo stesso. La torta ebbe un grande successo soprattutto per l’aspetto più scuro rispetto alla ricetta tradizionale.

Ho apportato alcune piccole modifiche e, per dare un tocco più esotico, ho aggiunto all’impasto le noci brasiliane (castanha do parà)  e alla copertura ho aggiunto il latte condensato.

 



Ingredienti
1 e 1/2 tazza (tè) di zucchero di canna
2 tazze (da tè) di farina 00
3 uova
1/2 tazza (tè) di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di lievito per dolci in polvere
1 pizzico di sale
1 tazza (tè) di acqua calda
2 cucchiai di noci brasiliane tritate finemente(opzionale) 
1 tazza(tè) di cacao amaro in polvere


copertura:
4 cucchiai (zuppa) di latte
1/2 tazza (tè) di cacao
1 cucchiaio (zuppa) di burro
200 ml di latte condensato

Preparazione
Sbattere in un mixer o in un frullatore le uova con lo zucchero, l'olio, il cioccolato e la farina, poi aggiungere l'acqua calda e le noci brasiliane(facoltativo), infine il lievito. Versare l’impasto in uno stampo alto dal diametro di 18 o 20 cm precedentemente imburrato ed infarinato. Cuocere il dolce in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Verificare la cottura inserendo al centro uno stecchino di legno che dovrà uscire asciutto. Estrarre  il dolce del forno e lasciatelo raffreddare.  

copertura:
collocare tutti gli ingredienti in un pentolino dal fondo spesso e far cuocere fino a quando non inizia a bollire. Versare la copertura ancora calda  sul dolce. Decorare a piacere la Nega Maluca con delle  noci brasiliane.

            
        

           

  
  


Nessun commento:

Posta un commento