Pagine

giovedì 12 giugno 2014

Quindim brasiliano per il Mondiale di calcio 2014



Quando arrivò in Brasile come dolce portoghese, chiamato “Brisa-do-Lis-”, la sua ricetta originale consisteva principalmente da uova, zucchero e mandorle, quest'ultime erano difficili da trovare in terra brasiliana, il cocco grattugiato ha preso il suo posto dando un nuovo nome al dolce. Il nome è di origine africana e “Quindim” significa fascino. Una prelibatezza da gustare a fine pasto come dessert o nel pomeriggio come una ricca merenda. Con soli 4 ingredienti si può creare un dessert davvero goloso dal sapore fresco ed esotico... Il cocco insieme al lime è qualcosa di unico!!! Ai giorni nostri in Portogallo, quando si prepara questo dessert nella versione brasiliana, viene chiamata Quindim brasiliano per distinguerlo dalla ricetta originale.
Ingredienti
10 tuorli bio 
100 g  di cocco fresco grattugiato(finemente)
1 cucchiaio di succo di lime
2 Uova bio
120 g di zucchero + quello per spolverizzare gli stampini
40 g di burro + quello per imburrare

Preparazione 
Passare i tuorli in un setaccio. Separa i tuorli delle 2 uova dagli albumi, trasferisci tutti i tuorli in una ciotola, unisci lo  zucchero e montali con la frusta. Aggiungi il succo di lime e continua a mescolare, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora anche gli albumi. Sciogli il burro a fuoco bassissimo e versalo nella ciotola con il  composto. Aggiungi il cocco  fresco grattugiato e mescola bene gli ingredienti. Fai riposare il composto al fresco per 30  minuti. 
Imburra gli stampini, spolverizzali di zucchero e ruotali, in modo da rivestirli  completamente. Mescola ancora il composto di uova e cocco con la frusta a mano e suddividilo negli stampini preparati ,senza riempirli troppo. Versa 2 dita di acqua bollente in una teglia a bordi alti. Immergi gli stampini nella teglia, in modo che l'acqua arrivi a 2/3 della loro altezza e cuoci in forno gia caldo a 160?-170?C per circa 35-40 minuti finche, infilando uno stecchino, risultera  asciutto. Lascia raffreddare i quindim sformali e servili, a piacere, con fettine di lime, cocco disidratato. Bom apetite!.


Suggerimento: per sformare i quindim dopo freddo, posizionare la teglia all'interno di una
altro con acqua calda e lasciarlo a riposo per + / - 2 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento