Pagine

sabato 19 aprile 2014

Focaccine di baccalà Pãozinho de bacalhau




Questo è un panino al quale  mi ricorda l’infanzia,che rievocano tutto il sapore e l’atmosfera della Pasqua che ho trascorso con i miei cari in Brasile!E la tradizionale ricetta della mia madre Donna Maria  fatta con il suo ingredienti preferito, la farina di tapioca. E' un'usanza (Montes clarense) mangiare questi panini di baccalà soprattutto a Pasqua e anche come stuzzichini per un party, un aperitivo o per occasioni speciali in quanto molto gustosi!

Ingredienti per l'impasto (per circa 25 focaccine) 

100 g di farina di tapioca(dolce)
450 g di farina di manitoba bio tipo 0
230 ml di latte
50 ml di olio evo
30 g zucchero
10 g  Sale
Lievito di birra disidratato 4 gr (o fresco 12 g)
Uova  bio 1 medio

Per il ripieno
½ chilo di baccalà bagnato cotto e tagliuzzato
1 cipolla tritata
½ tazza di olive nere tritate
Olio d'oliva
Sale
Pepe
Coriandolo tritato 



Per spennellare:
Un uovo
Latte q.b

Per fare l'impasto potete iniziare ponendo in una ciotolina il latte tiepido in cui sciogliere il lievito di birra secco Poi in una ciotola versate le farine setacciate, il sale e lo zucchero .
Poi unite anche l'uovo e versate il latte in cui avete sciolto il lievito; mescolate con una forchetta e per ultimo unite l'olio d'oliva. Potete quindi iniziare ad impastare con le mani nella ciotola.
Quando l'impasto avrà assorbito i liquidi, trasferitelo su un ripiano di lavoro e impastate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo a cui potete dare una forma sferica .
 Dedicatevi intanto al ripieno:mettere in una ciotola il baccalà, la cipolla, le olive e il coriandolo


Condire tutta la miscela con sale, pepe macinato al momento e olio d'oliva. Passato il tempo necessario, l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.
A questo punto potete tirarlo fuori dalla ciotola e dividerlo in 25 pezzetti .Stendete ciascun pezzetto di pasta utilizzando un mattarello e farcite i dischi ottenuti alternativamente con il baccalà. Una volta farciti i dischi di impasto, richiudeteli accuratamente dando la forma di una focaccina. Foderate due teglie con carta da forno e posizionate le focaccine con la chiusura rivolta verso il basso. A questo punto sbattete un uovo con un pò di latte e spennellate la superficie del panini in modo che venga lucida una volta cotto. Fate lievitare per circa un'ora coperto con pellicola trasparente. Poi infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (160° per 25-30 minuti se forno ventilato). Una volta cotto, sfornatelo  fatelo intiepidire e serviteli in tavola.

Variante: 
Se si vuole un panino più umido si può fare un soffritto di pomodorini e cipolla e aggiungerlo al baccalà.



Nessun commento:

Posta un commento