Pagine

lunedì 24 marzo 2014

Manjar de coco Budino di cocco (gluten free)




 Un parentesi sulla noce di cocco:
Sono a favore per le cose che rendono semplice la vita in cucina, ma quando utilizzo la noce di cocco preferisco usare quello fresco naturale. In alcune preparazioni , dove non si possono reperire le noci di cocco fresco può andar bene quello in bottiglia di latte di cocco. Per coloro che hanno la possibilità di reperire il cocco naturale per le preparazioni speciali, il lavoro supplementare vale l'incredibile differenza del risultato.


Il risultato è stato migliore di quanto mi aspettassi : una prelibatezza bianca, luminosa, morbida, cremosa e con i pezzetti di cocco croccanti.
Ingredienti
- 2 noci di cocco intere ( con acqua )
- 1 litro di latte
- 1 lattina di latte condensato
- 5 cucchiai di amido di mais
- 1 pizzico di sale
- Olio di girasole per ungere

Per preparare la noce di cocco:  scegliere le noci con più acqua all'interno (agitarle per scoprirlo). Trafiggere con la punta di un coltello gli occhietti per  togliere l'acqua e metterla da parte . Mettere le noci di cocco su una teglia in un forno caldo per qualche minuto(4 minuti) per facilitarne l’apertura . Prendere le noci di cocco dal forno, lasciare raffreddare un po’, aprirle  con colpo di martello o buttandole per  terra. La polpa bianca uscirà facilmente dal guscio, rimarrà solo una pellicina marrone di togliere facilmente con un pelapatate .
Lavare la polpa bianca lavorarla a purea in un frullatore con l'acqua di cocco messa da parte in precedenza.  Filtrare il liquido in una padella e mettere da parte il cocco grattugiato .
Sciogliere la maizena in po’ di latte e mettere in padella, aggiungere gli altri ingredienti (tranne l'olio )  metà del
cocco grattugiato e far cuocere mescolando continuamente fino a quando si addensa .
Ungere uno stampo per budino con olio e pulire l'eccesso con un tovagliolo di carta. Versare il composto nella forma, lasciare raffreddare e mettere in frigo. Attendere alcune ore in modo che si indurisca bene. Per sformarlo con un coltello girare intorno lungo il bordo per farlo staccare, capovolgere la forma in un grande piatto. Una volta sformato cospargere con cocco grattugiato a piacere.

 Ho fatto le palline di cocco,  per decorazione.


Nessun commento:

Posta un commento