Pagine

sabato 21 dicembre 2013

Biscoito de farinha Taralli di farina di tapioca e semi di canapa





Se siete alla ricerca di una ricetta veloce per il Natale perché non pensare a dei taralli senza glutine un po’ originali, con farina di manioca e farina di tapioca. Ecco a voi una ricetta brasiliana che viene dalla tradizione della mia famiglia, originaria della zona di Minas Gerais!La ricetta originale è fatta con l’aggiunta di semi di anice.

 Ingredienti per circa 35 taralli:

100 g di farina di manioca (opzionale)
 200 ml di latte intero
 125 ml di olio di oliva
2 uova biologiche
500 g di farina di tapioca dolce(amido di tapioca)
6 g di sale
Mezzo cucchiaio di zucchero di canna
3 cucchiai di grana padano grattugiato
2 cucchiai di canapa decorticata biologica

Preparazione:

Cominciamo la preparazione versando in una ciotola, abbastanza capiente, il latte, la farina di manioca e lo zucchero. Lasciare riposare per 10 minuti.
Aggiungere le uova, l'olio, il sale , il formaggio grattugiato e mescolare bene. Aggiungere la farina di tapioca gradualmente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere  alle fine i semi di canapa e, se necessario, aggiungere ancora un po' di farina di tapioca. Lavorare l’impasto in forma di taralli e disporlo su carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 240° C per circa 15 minuti o comunque fino a leggera doratura. La tapioca riscaldata assume un colore quasi bianco, solo appena dorato, che è indice di ultimata cottura. Ciò differenzia questi taralli da quelli di tradizione italiana, che hanno colore più dorato.
Da sperimentare con caffè fresco ammirando l'alba, che, nonostante si ripeta ogni giorno, è sempre uno spettacolo. La manioca è una radice che si trova fresca o in forma essiccata e tritata non troppo fine. Da questa si ricava  farine sottile che viene chiamate farina di tapioca( amido di tapioca dolce), e farina di manioca. La farina di manioca viene usata per preparare la famosa “Farofa” brasiliana. Queste farine si trovano agevolmente in negozi che vendono prodotti etnici o biologici. 
Farinha de mandioca"è un alimento ricco di carboidrati e fibre ottenuto dalla grattugia, pressatura ed essiccazione della "mandioca". Si trova facilmente in commercio in confezioni da 500 g: "farinha de mandioca crua" (cruda) e "farinha de mandioca torrada" (tostata). La prima è più chiara e di solito si usa per preparazioni che richiedono almeno un po' di cottura come il "pirão". La seconda si può usare per tutto, anche pura sopra i fagioli .
La farina cruda può essere tostata a fuoco basso in una padella antiaderente o in forno.

Conservazione:

I taralli possono essere conservati in una scatola di latta per circa una settimana.

 






I semi decorticati di Canapa, alimenti altamente nutritivi e completi.

Hanno l’aspetto di piccoli granelli color paglierino e si presentano al palato con una consistenza morbida, quasi vellutata, dal leggero sapore di nocciola molto gradevole. Facili da digerire, possono esser consumati tal quale o per condire insalate, tofu, in aggiunta a yogurt e zuppe, in ricette sia dolci che salate; ideale se aggiunti a crudo per preservarne tutte le proprietà nutrizionali.

Nessun commento:

Posta un commento