Pagine

domenica 22 dicembre 2013

Arroz Natalino Riso di Natale alla brasiliana

Sabato 25 gennaio torna l'appuntamento con AIRC e le Arance della Salute.
Nelle piazze della vostra città potrete trovare una sacchetta di arance da 2,5 Kg, distribuite dai volontari AIRC, insieme ad un numero speciale di "Fondamentale" con i consigli e le ricette per una sana e gustosa alimentazione.
Per trovare la piazza più vicina visita il sito speciale della manifestazione www.arancedellasalute.it

Questa è una tipica ricetta della mia terra che mi fa venire in mente i bei ricordi di Natale quand'ero piccola quando mia mamma raccoglieva le arance del nostro aranceto. Questo riso accompagnava sempre il tradizionale tacchino ripieno al forno con sugo d'arancia. Questo Natale farò rivivere la tradizione della mia famiglia e della mia adorata madre,Maria!
Ingredienti:

 300 g di riso a chicco lungo (tipo Thai)
5  arance biologiche succose    
2 cipolle
Sale q.b.
Pepe  q.b.
Aglio pestato (opzionale)
Olio o 40 g di burro
1dl di vino Miolo o champagne
Preparazione:

Lavare il riso, scolarlo, lavare e tagliare in piccoli pezzi il sedano, le cipolle  tagliate a dadini piccolissimi (quasi tritati).
In una pentola antiaderente mettere l’olio, far soffriggere il'aglio e la cipolla utilizzando un cucchiaio di legno per l'indoratura.
Lavare bene la buccia delle arance, grattugiare la scorza di una arancia avendo cura di non grattugiare anche la parte bianca, spremere le arance e passare il succo su un passino.
Aggiungere al soffritto il succo delle arance, il vino Miolo o lo champagne e la buccia grattugiata, aggiustare di sale e pepe e portare ad ebollizione.
Versare nella pentola il riso, mescolare e lasciare cuocere a fuoco moderato, aggiungendo dell'acqua o del brodo caldo se necessario. Quando il riso è pronto lasciarlo riposare nella pentola chiusa con il coperchio prima di portarlo a tavola.





5 commenti:

  1. splendida ricetta, adoro i risotti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara benvenuta nel mio piccolo spazio io mi chiamo Chris,
      sarà un piacere conoscerci, buona giornata a te:)

      Elimina
  2. caspita! deve essere delizioso :-P
    grazie per aver condiviso la ricetta con noi :)
    a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betty che piacere vederti qui :) Grazie a te, e prova questa vedrai è semplice e buona.
      Un caro saluto.Chris


















      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina